Home Comunicati stampa AVVISO PUBBLICO

REDDITO DI INCLUSIONE

Dal 1° dicembre è possibile inoltrare istanza per richiedere il Reddito di Inclusione 2018 (REI). I modelli di domanda possono essere ritirati e compilati presso l’Ufficio Politiche Sociali e consegnati all’URP del Comune di Mercato S. Severino

Ricevuta la domanda, il Comune valuterà il possesso dei requisiti prescritti dalla legge ed invierà la documentazione all’Inps che, entro i successivi cinque giorni, riconoscerà il beneficio. Il rei prevede un beneficio economico pari a circa 3000 euro annui che vengono distribuiti con un assegno mensile pari a un massimo di 448 euro.

Destinatari del Reddito di Inclusione sono: i cittadini italiani e comunitari, i cittadini stranieri con permesso di soggiorno e i titolari di protezione internazionale (ex asilo politico) residenti in Italia da più di 2 anni.

I requisiti richiesti per accedere al beneficio sono: ISEE minore o uguale a 6mila euro, ISR minore o uguale a 3mila euro, patrimonio mobiliare con un limite massimo tra i 6mila e i 10mila euro, secondo la dimensione del nucleo familiare.

La priorità di accesso al Reddito di Inclusione è riservata alle famiglie con minori o con disabili, agli over 55 disoccupati e alle donne in stato di gravidanza.

“Considerata la condizione di difficoltà economica che opprime tanti nuclei familiari – ha dichiarato il sindaco Antonio Somma - si tratta di un’opportunità concreta per tanti concittadini, sicuramente di un aiuto che, sebbene non risolverà radicalmente le situazioni di indigenza, apporterà una maggiore tranquillità.