Home Informagiovani

INFORMAGIOVANI

L’Informagiovani è un servizio comunale istituito nel 1995 (correlato al Distretto Scolastico n. 55) che offre supporti informativi e di orientamento ai giovani per accrescerne le opportunità di scelta, presenti e future.

Il servizio è rivolto prevalentemente ai giovani e raccoglie, elabora e diffonde informazioni su:

SCUOLA - Corsi di formazione professionale, corsi post-diploma e post- laurea, borse di studio;

LAVORO E PROFESSIONI - Normative e procedure di avviamento al lavoro, orientamento alla ricerca del lavoro, concorsi, lavoro temporaneo e stagionale, imprenditoria giovanile, informazioni su mestieri e percorsi professionali.

EDUCAZIONE PERMANENTE - Informazioni su corsi di formazione e aggiornamento quali: recitazione, pittura, restauro, musica, informatica, lingua inglese etc..

ATTIVITA’ CULTURALI E TEMPO LIBERO - Informazioni su teatro, mostre, concerti, cinema, fiere, visite guidate.

STUDIARE E LAVORARE ALL’ESTERO - Informazioni su progetti comunitari, soggiorni alla pari, lavori stagionali.

Il Servizio è organizzato attraverso la consultazione di strumenti e tecnologie informative (materiale cartaceo, bacheche informative, postazione collegamento INTERNET per consultazione libera di bollettini, quotidiani e Gazzette Ufficiali, in particolare quelle relative ai concorsi).3