Home Accessibilita'

Accessibilita'

Il portale Comune di Mercato S. Severino è stato progettato e realizzato seguendo le linee guida WCAG 2.0 previste dallo standard internazionale WAI del W3C, in coerenza con i requisiti di accessibilità WCAG 2.0 - level AA.

Inoltre, sono stati recepiti e applicati i punti di controllo della Verifica Tecnica definiti dalla Legge del 9 gennaio 2004 n°4 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” e dal suo recente aggiornamento del Decreto Ministeriale del 20 marzo 2013.

I principi che hanno guidato la realizzazione del portale sono stati definiti sia sulla base di quanto indicato dalle linee guida WAI W3C, tra le principali:

1. Sono state utilizzate unicamente le tecnologie specificate dalle linee guida del W3C
  2. Per ogni contenuto audio visivo è stato fornito un contenuto che, una volta presentato all' utente, svolge essenzialmente la stessa funzione o raggiunge lo stesso scopo del contenuto originario.
  3. Non si è fatto affidamento unicamente sui colori, in questo modo il testo e la grafica sono comprensibili anche se consultati senza colore.
  4. Sono stati usati in modo appropriato i marcatori ed i fogli di stile
  5. Il layout è stato progettato e garantisce l’indipendenza dai vari dispositivi (collegato alla modalità responsive)
  6. Sono stati progettati e forniti meccanismi di navigazione chiari e consistenti al fine di aumentare la probabilità che una persona possa trovare sul portale ciò che sta cercando
  7. Sono state inserite tabelle dotate dei giusti marker affinché i browser ed i vari user agent possano trasformarle a seconda dell’esigenza.

Tutte le pagine del sito hanno superato la validazione HTML5 effettuata con il W3C Validator.

Per quanto attiene la semantica è stato effettuato un controllo manuale di tutte le pagine principali e di tutti i vari template utilizzati.

Il sito inoltre è stato progettando seguendo gli standard W3C circa CSS3 e HTML5 rendendolo cross-browser e responsive alle risoluzioni dei vari dispositivi mobile.

Compatibilità tra browser

Durante lo sviluppo del sito web è stata rispettata la compatibilità con i browser maggiormente diffusi, in particolare:

Internet Explorer 9.0 e versioni successive

Firefox Mozilla 9.0.1 e versioni successive